Azienda Agricola DEVI

Azienda Agricola “DE.VI”

L’Azienda Agricola “DE.VI” ha una superficie vitata di Ha.15.00 circa, ricade nel comprensorio delle DOC Taburno e Sannio sulle falde della collina S.Vitale nelle vicinanze della città di Benevento. Le uve vinificate vengono prodotte esclusivamente in azienda e il suo territorio è caratterizzato da un clima peculiare, caldo ma non arido, freddo ma non rigido. In questo contesto pedoclimatico sono stati scelti appezzamenti di terreno con esposizione sud-ovest con particolare andamento morfologico, e sono stati impiantati vigneti policlonali locali secondo i suggerimenti della scienza per la produzione dei vini di qualità.

La produzione viene realizzata con moderni impianti e con una tecnica colturale mirata ad ottenere una limitata quantità per ettaro; la difesa fitosanitaria viene decisa in base ai risultati di continui monitoraggi effettuati in azienda nel rispetto di un programma ecoambientale che si è sempre realizzata e si sta realizzando tuttora. Particolare cura viene prestata alla scelta dell’epoca della vendemmia, che viene effettuata rigorosamente a mano; l’uva posta in cassette, viene pigiata immediatamente. La fermentazione viene realizzata a temperatura controllata con lieviti indigeni, senza l’aggiunta di lieviti selezionati, secondo una filosofia familiare che è forte della convinzione, peraltro suffragata da una esperienza ultraventennale, che il carattere la personalità, la finezza, l’eleganza e la sobrietà di un prodotto sono il risultato di tutto quanto nasce, vive e si trasforma nel proprio ambiente.

Partendo da questi presupposti l’Azienda produce vini bianchi molto strutturati, ricchi nella loro componente aromatica olfattiva e gustativa che, sostando in bottiglia, acquisiscono affinamento e ricchezza: SANNIO FIANO D.O.C., FALANGHINA DEL SANNIO, TABURNO DOC e SANNIO GRECO DOC

L’Azienda infine produce un rosso molto strutturato invecchiato tre anni di cui otto mesi in botti di rovere, oltre ad un affinamento in bottiglia di cinque mesi, acquisendo così gran classe per la sua morbidezza e per la persistenza gusto-olfattiva: AGLIANICO DEL TABURNO DOC e AGLIANICO DEL TABURNO DOC RISERVA .

AZIENDA AGRICOLA “DEVI”
c/da Masseria Nuova
I – 82100 Benevento
Tel. +39 328 2078892
Fax. +39 0824 1810107
info@vinidevi.it

Azienda Agricola DEVI