Greco di Tufo DOCG "Speedy Crown" 2018 - Soleadi Greco di Tufo 100%

Cantina Soleadi: Vino Biologico ed Espressione del Territorio Campano

Nel nostro shop online puoi trovare i migliori vini locali! Un esempio? I vini campani della Cantina Soleadi, un’azienda situata sulla colline del comune di Tufo, in provincia di Avellino nel cuore dell’Irpinia. Il sapore dei vini Soleadi sprigiona tutta l’amore e la passione per queste terre. Scopri la nostra proposta! 

La Cantina Soleadi 

 

Cantina Soleadi

Daaniele Castaldo e i figli Mauro e Sabrina, spinti dalla loro grande passione per il settore vinicolo, decidono, nel 2016, di fondare un’azienda volta a produrre vino biologico di altissima qualità.

La famiglia Castaldo cura e supervisiona ogni singolo passaggio: dall’imbottigliamento al packaging. L’azienda si avvale inoltre della collaborazione di un esperto enologo (Roberto Muccifuori), il quale segue tutte le fasi della produzione del vino: dalla produzione dell’uva, alla definizione del protocollo di lavorazione, alla valutazione della qualità dell’uva, fino all’imbottigliamento ed alla commercializzazione del prodotto finito.

Vino Biologico e Territoriale

L’azienda Soleadi si fonda un’agricoltura biologica a bassa intensità. Quest’ultima consente di ottenere un vino buono, profumato e “ancorato” alla vera tradizione del territorio . Il segreto del successo di Soleadi? Il rispetto per la materia prima! Tutto viene fatto esclusivamente a mano ed in cantina il processo produttivo serve a preservare ed esaltare la tipicità territoriale.

Vino della Cantina Soleadi su Origo Food

Greco di Tufo DOCG "Speedy Crown" 2018 - Soleadi Greco di Tufo 100%

Greco di Tufo DOCG “Speedy Crown” 2018 – Soleadi Greco di Tufo 100%

Nel nostro shop online puoi ordinare il Greco di Tufo Speedy Crown (dedicato ad un famoso trottatore) D.O.C.G. Si tratta di un vino dal colore giallo paglierino di grande spessore, ottenuto da una maturazione lenta e a basse temperature.  Il suo profumo rivela i tipici aromi tipici del Greco di Tufo, fiori bianchi e leggere note agrumate con un finale che ricorda ii miele di acacia. Il sapore è corposo, non invasivo e leggermente acidulo.  Il vino Speedy Crown è perfetto da abbinare a piatti vegetariani, frutti di mare e antipasti. 

 

 

 

 

Cosa aspetti? Ordina subito il vino dell’azienda Soleadi sul nostro shop online e approfitta dello SCONTO PRIMAVERA! (valido su tutti i prodotti del catalogo con il codice PRIMAVERA21).

Privato: Cantine Soleadi

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

STORIA
L’azienda sorge sulle colline del comune di Tufo, in provincia di Avellino nel cuore dell’Irpinia una delle zone migliori per la produzione dei vini campani.
Nel 2016 Daniele,Sabrina e Mauro Castaldo, padre e figli,acquisiscono l’azione azienda ponendosi da subito l’importante obiettivo di produrre un vino di alta qualità unendo le due passioni comuni, l’ippica e i grandi vini.


TRADIZIONE E INNOVAZIONE
L’azienda è giovane e dinamica, non trascura alcun dettaglio, lo scopo principale è la qualità in ogni sua sfumatura.
Il vino e la sua produzione, il packaging, la cantina e i vigneti, tutto è unito dalle persone che partecipano con serietà e passione a questo magnifico progetto. Mauro e Sabrina Castaldo, motori dell’azienda, hanno scelto di avere a loro fianco un enologo giovane ma con molta esperienza, Roberto Muccifuori,


IL VINO SI FA IN VIGNA
La scelta di un’agricoltura biologica a bassa intensità, permette all’azienda di conferire al prodotto finale, tutto l’amore per la propria terra. Il rispetto della materia prima è il principio cardine di tutte le fasi di produzione: in vigna, il lavoro è fatto esclusivamente a mano, mentre in cantina il processo produttivo serve a preservare ed esaltare tipicità varietale e identità territoriale.
“L’innovazione parte anche dalle piccole cose”, non a caso i tappi scelti dall’Azienda Soleadi, ad oggi, rappresentano la soluzione più ecologica nel settore.

L’azienda produce Greco di Tufo DOCG ?
Se la risposta è “no” e ciononostante si evidenzia che il produttore si trova nel comune di Tufo:
 da un lato si tratta di un dato vero e meramente “anagrafico”
 dall’altro bisogna valutare se ciò possa essere considerato una forma di “richiamo” al pregio della
DOCG per trasferirlo su vini che non la vantano (è come dire “l’azienda ha sede a Barolo (Cuneo) e produce vino”: deve intendersi richiamata la DOCG “Barolo”? oppure “l’azienda ha sede a Parma e produce prosciutti”: deve intendersi richiamata la DOP “Prosciutto di Parma”?)

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]