Baselice mercato sul posto - origo - mercato contadino

Mercato SUL POSTO. A Baselice nasce il mercato contadino

Baselice - MERCATO SUL POSTO - Origo

 

 

MERCATO SUL POSTO è un progetto di promozione e valorizzazione dei nostri territori, un contenitore di buone pratiche artigianali ed enogastronomiche.


Questo progetto vuole sottolineare l’importanza del luogo, affinché riacquisti un significato profondo, influenzando stati d’animo ed emozioni.
Lo spazio di per sé è neutro, mentre il luogo è un paesaggio culturale costruito e sul quale si proiettano significati.

Ecco perché SUL POSTO.

Il Mercato SUL POSTO, un mercato contadino, può essere descritto come un momento enogastronomico e sociale che ha lo scopo di far riscoprire i prodotti che nascono in un piccolo fazzoletto di terra, nell’Alto Sannio Pentrico, in Campania, tra il Molise e la Puglia, in un area denominata “Fortore“, che significa “forte montuosità” e che in passato era ricoperta da uno dei più grandi boschi dell’Italia Meridionale.

Un’area selvaggia per i viaggiatori ed una gioia estetica per i poeti romantici. Luogo magico, perché millenaria la sua storia. I Contadini sono dei veri e propri eroi, lavorano questa terra da secoli e con amore e passione tramandano di generazione in generazione la loro sapienza.

È piacevole riscoprire il contatto diretto con chi produce il nostro cibo, parlare con chi lavora la terra, alleva animali o trasforma il latte in formaggi che profumano delle nostre terre.

Il mercato del contadino, tramite questa sua formula commerciale tanto antica, quanto moderna, ci regala un’opportunità eccezionale per promuovere il patrimonio enogastronomico del nostro territorio e per tenere in vita le tradizioni contadine del nostro paese.

E da oggi sarà possibile riscoprire i piaceri della cultura contadina anche da casa, attraverso le moderne tecnologie. Acquistando da casa è possibile dare sostegno alle aziende agricole locali e i piccoli produttori, creando possibilità anche per i micro produttori. Porterete a casa sapori e profumi dell’Alto Sannio, del Fortore.

In tutto questo c’è anche la riscoperta di un territorio e della stagionalità dei prodotti, poiché fare la spesa è molto di più di un atto pratico, diventa un momento di piacere e di riscoperta delle proprie origini. Siamo tutti figli di un contadino.

Il Mercato SUL POSTO su Facebook

 

 

 


 

 

https://www.origofood.com/portfolio/dolciaria-palumbo/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.