Miele Montuori: Buono, Naturale e Ricco di Proprietà Curative

Chi non ama il miele? É un ottimo sostituto dello zucchero, fa bene alla salute, contiene poche calorie e può essere impiegato in tante deliziose ricette, dolci e salate. Oggi vogliamo parlarti del “Nettare degli Dei” dell’azienda Miele Montuori, una realtà campana situata nel comune Avella in provincia di Avellino.

L’azienda Montuori

Mile montuori

L’azienda nasce grazie alla grande passione di Giuseppe Montuori, il quale ha imparato l’antico mestiere dell’apicoltore dallo zio frate cappuccino (esperto apicoltore dell’Eremo dei Camaldoli e autore di un testo scientifico intitolato “il mondo delle Api”).

Giuseppe inizia a fare l’apicoltore a soli 18 anni e nel 1972 fonda l’azienda “Miele Montuori”, dove oggi lavora con il genero Antonio e sua moglie Anna. Antonio, oltre ad essere il produttore e responsabile dell’azienda è anche consulente per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle api de “Parco Regionale del Partenio” dove da diversi anni pratica un apicoltura “rurale”, collocando parte dei propri apiari nelle aperte montagne della verde Irpinia ad altezze che variano dai 650 agli oltre 1150 mt circa.

Il genero Antonio è un pastore delle api: sposta gli alveari in determinate zone ed in particolari periodi, consentendo alle api di bottinare su diverse tipologie di fiori, che nascono in zone e periodi diversi, ottenendo così varie tipologie di miele.

Il miele Montuori

Miele di Cardo 500 gr - Miele Montuori

Miele di Cardo 500 gr – Miele Montuori

Ti sei mai chiesto come viene prodotto il miele? É una  sostanza che le api producono dal nettare dei fiori, che esse bottinano, trasformano, combinano con sostanze specifiche proprie che immagazzinano e lasciano nei favi dell’alveare. 

A seconda dei fiori che l’ape “visita” si ottengono diversi tipi di miele i quali differiscono per  colore, sapore, e odori. Oltre ad essere delizioso, il miele è ricco di enzimi, sali minerali, vitamine, zuccheri semplici e pieno di virtù terapeutiche. Un esempio? È un alleato potente contro tosse e mal di gola.

Varietà di Miele Montuori

Su Origo Food puoi ordinare il miele di eucalipto di colore noce chiaro dal sapore pronunciato e gradevole; il Millefiori dal profumo di fiori e dal sapore fresco e delicato; il miele di agrumi dall’aroma floreale e fruttato; quello di acacia, dolce e delicato e dal colore trasparente; il miele di Tiglio dal sapore fresco, dolce, aromatico e che ricorda le erbe di montagna (ideale per contrastare l’ansia); il miele Sulla, dal sapore molto delicato, con note vegetali o con componenti fruttate e il miele Cardo, dal sapore deciso e caratteristico. 

Miele di Sulla 500 gr - Miele Montuori

Miele di Sulla 500 gr – Miele   Montuori

Cosa aspetti? Ordina subito il Miele Montuori sul nostro shop online e approfitta dello SCONTO PRIMAVERA! (valido su tutti i prodotti del catalogo con il codice PRIMAVERA21).

 


Miele di Tiglio 500 gr – Miele Montuori

 

Miele Montuori

Giuseppe Montuori ha dedicato la sua vita al “Nettare degli Dei”. A soli diciotto anni, sotto la guida e l’esperienza di suo zio Giuseppe, frate cappuccino ed esperto apicoltore dell’Eremo dei Camaldoli (NA), autore tra l’altro di un testo scientifico intitolato” li mondo delle Api”, inizia a conoscere ed amare l’affascinante universo delle api e dopo anni di esperienza tra le arnie, nel 1972 dà vita all’azienda “Miele Montuori”.

La stessa passione che Giuseppe Montuori ereditò da Padre Giuseppe, l’ha poi trasmessa con saggezza e maestria a suo genero Antonio, che da circa venti anni, insieme alla moglie Anna, si dedicano con passione al mondo delle Api.
L’apicoltore Antonio Maietta, produttore e responsabile dell’azienda, dopo svariati anni di studi e di esperienza acquisita tra gli apiari, è consulente per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle api de “Parco Regionale del Partenio” dove da diversi anni pratica un apicoltura “rurale”, collocando parte dei propri apiari nelle aperte montagne della verde Irpinia ad altezze che variano dai 650 agli oltre 1150 mt circa.

Dopo un appropriato studio della flora presente nei rigogliosi monti del Parco Regionale del Partenio, svolge l’attività di “Pastore delle Api”.
Questo nomadismo infatti consente di spostare gli alveari in determinate zone ed in particolari periodi, consentendo alle Api di bottinare su diverse tipologie di fiori, che nascono in zone e periodi diversi, ottenendo così varie tipologie di miele. In tal modo, oltre ai poliflora, vengono prodotti e selezionati vari tipi di miele monoflora, diversi tra loro per colore, gusto e proprietà. Tra i vari tipi di miele che si producono ricordiamo il miele di Acacia, il miele di Agrumi, il miele di Asfodelo, il miele di Cardo, il miele di Castagno, il miele di Eucalipto, il miele di Millefiori, il miele di Melata, il miele di Sulla e infine il miele di Tiglio.
Inoltre l’azienda completa la gamma con la produzione di Polline, Propoli e Pappa Reale.

L’azienda “Miele Montuori” si trova ad Avella (AV) in Via Lungo Clanio 74.
Tel. 081.8252819 – 334.6338038
info@mielemontuori.it

Mile montuori