ricette con filetto di manzo con Olio Extravergine di Oliva Biologico Fam

L’Olio Extra Vergine d’Oliva è il fondamento della dieta mediterranea. Lo sapevi che i popoli del Mediterraneo hanno tassi sorprendentemente bassi di malattie cardiache e un’aspettativa di vita media più alta rispetto al resto d’Europa? Oltre ad essere il condimento più salutare in assoluto, l’Olio Extra Vergine d’Oliva è delizioso ed estremamente versatile.  Qui di seguito, due ricette sfiziose, facili e veloci con l’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Fam.

Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Fam

Olio Extra Vergine di Oliva Biologico - Oleificio F.A.M.

Olio Extra Vergine di Oliva Biologico – Oleificio F.A.M.

Per queste ricette, ti consigliamo di utilizzare lOlio Extra Vergine d’Oliva Fam prodotto dall’Oleificio Fam, un’azienda di famiglia, nata dalla grande passione dei fratelli Flora, Antonio, Maria Tranfaglia e del loro papà Marciano. Gli oliveti sono situati in una zona famosa per la produzione di viti campani ed è caratterizzata da un paesaggio verde ed incontaminato, incastonato fra le colline d’Irpinia. 

L’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico è ottenuto da un’accurata selezione di olive provenienti da coltivazione biologica e raccolte a mano direttamente dall’albero. Nel nostro shop online, puoi ordinare altre varianti, come il condimento al Limone in Olio Extra Vergine e il condimento allo zafferano. 

Pasta caprese

pasta caprese con Olio Extravergine di Oliva Biologico Fam

La pasta caprese è veloce da preparare e, anche se è piuttosto semplice come ricetta, è sorprendentemente gustosa.

Ingredienti

2 cestini di pomodorini

6 spicchi d’aglio, pelati e leggermente schiacciati

350 gr pasta  fusilli

250 gr Bocconcini di mozzarella fresca

1 tazza di basilico fresco

Olio Extra Vergine d’Oliva Fam

3 cucchiai di glassa al balsamico

Sale e pepe

Inizia preriscaldando il forno a 190 gradi. Prendi una pirofila e stendi i pomodorini e gli spicchi d’aglio. Condisci con Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Fam e cuoci per 15-20 minuti (o fino a quando le bucce non si saranno riempite di vesciche). Metti da parte la pirofila.

Cuoci la pasta e aggiungi i pomodori arrostiti, l’aglio, la mozzarella e il basilico. Versa un generoso filo di Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Fam e mescola. Alla fine, condisci con sale e pepe e servi il piatto caldo con un filo di glassa al balsamico.

Filetti di manzo con salsa mediterranea

filetto di manzo con Olio Extravergine di Oliva Biologico Fam

Il filetto di manzo con salsa mediterranea conquista tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Ingredienti

1 filetto di manzo

Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Fam

½ tazza di foglie di basilico fresco

1-3 spicchi d’aglio, schiacciati

20 olive verdi, snocciolate

2 cucchiai di capperi, scolati

2 cucchiai di prezzemolo 

succo di 1 limone

200 g di pomodorini maturati a grappolo

1 lattuga tagliata in quarti

Salsa mediterranea 

Condisci la carne con il pepe e 1 cucchiaino di Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Fam. Lasciala poi riposare a temperatura ambiente per 10 minuti e sala la carne appena prima della cottura.

Successivamente, trita grossolanamente le foglie di basilico in una ciotola a aggiungi un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Fam con l’aglio. Lascia in infusione per 5 minuti. Utilizzerai questo infuso durante la cottura della carne.

Per fare la salsa mediterranea, trita grossolanamente le olive con le acciughe, i capperi, le foglie di basilico rimaste e il prezzemolo. Metti tutto in una ciotola, aggiungi il succo di limone e l’olio. Condisci la tua salsa a piacere con pepe nero.

Riscalda una padella antiaderente a fuoco medio e cuoci i filetti per 2-3 minuti per lato. Togli la carne e irrora la padella con l’infuso di olio e basilico e lascia riposare per cinque minuti.

Nella stessa padella, abbassa la fiamma a un livello medio-basso e fai saltare i pomodori nella padella, fino a quando le bucce non iniziano a spaccarsi. Infine, condisci con un filo d’olio.

Servi i filetti e aggiungi la salsa mediterranea, la lattuga romana e (facoltativo) le patate novelle.

 

 

Scommetto che non vedi l’ora di provare le nostre ricette! Cosa aspetti? Ordina subito l’olio dell’Oleificio FAM sul nostro shop online e approfitta dello SCONTO PRIMAVERA!  (valido su tutti i prodotti del catalogo con il codice PRIMAVERA21).

Olio Extra Vergine di Oliva Biologico – Oleificio F.A.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *