La Dolciaria Palumbo nasce nel 1988 grazie all’intraprendenza e alla passione di Giuseppe Palumbo che, dopo aver maturato una vasta esperienza nel settore della produzione dolciaria, decide di avviare una propria attività, dedicandosi alla riscoperta di una delle ricette più famose della tradizione sammarchese, quella del rinomato Croccantino.

La ricetta, la cui origine risale a ben oltre un secolo fa, prevede l’impiego di ingredienti semplici e genuini, quali zucchero, mandorle, nocciole e cioccolato, da cui si origina una squisita barretta, associata al torrone per la sua composizione, ma più vicina al cioccolatino per il tipo di consumo cui si presta.

Questo dolce, che ha reso noto in tutto il mondo il nome di San Marco dei Cavoti, è stato nel tempo declinato in diverse varianti dalle case dolciarie locali, arricchendosi di sapori e fragranze nuovi, non previsti dalla ricetta “originale”. Giuseppe Palumbo, desideroso di salvaguardare le tradizioni gastronomiche della propria terra e sostenuto da tutta la sua famiglia, che lo ha accompagnato fin dalla fondazione dell’azienda dolciaria, effettua allora una scelta coraggiosa. Decidendo, infatti, di impiegare la propria abilità nella riproposizione della ricetta originale, specializzandosi nella produzione esclusiva del classico Croccantino sammarchese e scegliendo, inoltre, di rispettare per intero il processo artigianale di produzione. Sebbene alcune sue fasi, come il confezionamento, siano oggi meccanizzate, il processo di lavorazione viene svolto quasi interamente a mano, utilizzando strumenti tradizionali e ripetendo gesti sempre uguali, capaci per questo di conservare il loro antico fascino.

MISSION

Esistono diverse strade per raggiungere la perfezione e una di queste passa per la ripetizione costante degli stessi gesti, frutto di un sapere antico e immutato.
La Dolciaria Palumbo, azienda situata a San Marco dei Cavoti, piccolo comune del Sannio beneventano, persegue da oltre trent’anni questa strada, specializzandosi nella produzione del tradizionale Croccantino, un dolce tipico che ha reso il suo luogo d’origine famoso nel mondo.
L’antico processo di produzione rivive oggi grazie alla volontà di conservare immutata una tradizione ancora presente nella memoria storica dei sammarchesi, persone orgogliose della loro terra, che hanno saputo legare la propria identità ai simboli materiali della cultura del luogo in cui vivono.
Ripetendo meticolosamente gli antichi gesti i Maestri Pasticceri della Dolciaria Palumbo sono riusciti a realizzare un prodotto unico, capace di risvegliare il gusto e gli altri sensi, contribuendo così a far conoscere e apprezzare le bontà della tradizione sammarchese.

Croccantini Il Croccantino di San Marco dei Cavoti rappresenta una squisita variante del Torrone, nella quale zucchero, mandorle, nocciole e cioccolato, si uniscono seguendo una ricetta e un processo di lavorazione rimasti immutati per oltre cento anni. Una ricetta unica e originale, esclusiva bontà del piccolo comune del Sannio beneventano.

Baci e tartufi

Il cioccolattino bacio viene preparato a mano con un impasto costituito da cioccolato, nocciole tritate, zucchero e poi lavorato in piccole sfere su cui viene posta una nocciola e una cascata di cioccolato extra fondente.
Il bacio è una finissima bontà ricoperta di cioccolato extra nel quale questo meraviglioso ingrediente viene esaltato ai massimi livelli.
Utilizzando un antico processo di lavorazione artigianale la Dolciaria Palumbo riesce a valorizzare la qualità del cioccolato, trasformandolo in dolcezza a cui nessun palato può resistere.
Dalla passione per la tradizione tutta italiana nascono i tartufi bianchi e neri,
una selezione del miglior cioccolato dalla bontà insuperabile.

Praline

Praline al caffè
Tutto il gusto e l’intensità del Caffè Arabica purissimo racchiuso in una deliziosa pralina  di cioccolato fondente, un classico abbinamento per un superbo attimo di piacere.

Praline a liquirizia
Tutta la freschezza e l’aroma della liquirizia racchiusa in una deliziosa pralina di cioccolato al latte, un sapore deciso che saprà avvolgere il tuo palato.

No posts were found for provided query parameters.

Dolciaria Palumbo