La nostra Cooperativa Eccellenze Nolane nasce sulle pendici del Vesuvio, area appartenente all’antica Campania Felix. Siamo una Cooperativa Agricola, iscritta all’elenco degli agricoltori custodi, coltiviamo prodotti unici e straordinari che abbiamo riportato in vita grazie alla riscoperta dei semi antichi.

La scelta delle specie vegetali è orientata a diverse varietà autoctone per una produzione biologica, che riscopre antichi sapori. Seguiamo tutte le fasi di produzione, dalla semina alla raccolta per portare sulle vostre tavole un prodotto genuino garantito da un’agricoltura naturale, rispettosa della fertilità del suolo e della salute dei vegetali. Attraverso la nostra cultura contadina legata alle tradizioni, al lavoro nei campi, ai cicli della vita, ad antichi sapori, da noi puoi trovare tantissime varietà di specie autoctone: Broccolo dell’Olio, Torzella Riccia, Papaccelle Napoletane, Zucchine San Pasquale, Melanzane Cime di Viola, Melanzana Tonda di Scafati, Melanzana a Grappolo, Zucca lunga Napoletana, Antichi Pomodori di Napoli, Pomodorini Già Giù, Datterino Caramella.

Nel nostro laboratorio artigianale tutte le materie vengono prima lavate, selezionate e lavorate a mano e poi confezionate nella loro stagione naturale. Le tecniche sono artigianali ma c’è uno standard di processo che garantisce la sicurezza.

INDISPENSABILE è la linea dedicata agli ortaggi e alle verdure derivanti da semi antichi, a quelle varietà più complesse da seguire e curare nei campi e che, proprio per questo, sono andate perse. Sottolio, sottaceto, conserve in agrodolce ma anche marmellate e sughi genuini già pronti.

 

 

I PRODOTTI

 

Antichi pomodori di Napoli interi in succo

Un pomodoro che affonda le sue radici nella storia della nostra terra. È il pomodoro dei pomodori: delicatissimo, dalla buccia sottile, mantiene a lungo il suo sapore anche con la conservazione. Il sugo ottenuto con questi pomodori resta letteralmente attaccato alla pasta. E non trasmette acidità al cibo. Solo con un pomodoro così si possono fare l’autentica pizza napoletana e il piatto dei napoletani per antonomasia: il ragù. Si coltivano come la vite: si raccolgono da luglio a settembre al calar del sole. Solo nel piatto si può cogliere la differenza. Una lavorazione che fa parte della storia di famiglia del presidente della Cooperativa Eccellenze Nolane.

 

Datterino caramella interi in succo 

Poco noto, il pomodoro “caramella”, è stato recuperato da una antica varietà grazie ad una coltivazione privata in un orto. Rappresenta perciò una rarità presente nell’Areale vesuviana della provincia di Napoli. Dalle dimensioni contenute e la forma leggermente allungata, ha un colore rosso che tende all’arancione. Dolcissimo e leggero, ha una bassa acidità che lo rende ideale per essere degustato anche da solo come snack tutto naturale o utilizzato per dare un sapore unico anche ad un semplice spaghetto al pomodoro.
È disponibile in due versioni: interi in succo e passata.

 

Confettura extra di mela annurca

Confettura extra 100% naturale, senza aggiunta di acidificanti, ma solo con aggiunta di succo di limone; la confettura non contiene pectina e contiene solo 10% di zuccheri.

 

Confettura extra di pomodoro S. Marzano

Confettura extra 100% naturale, senza aggiunta di acidificanti, ma solo con aggiunta di succo di limone; la confettura non contiene pectina e contiene solo 10% di zuccheri.

 

Crema di torzella

Torzella riccia in olio extravergine di oliva

Nota sin dall’epoca romana come “cavolo greco”, appartenente alla specie Brassica oleracea var. acephala, la Torzella è una delle più antiche specie di cavolo conosciute.

La sua coltivazione è interamente manuale e, forse per questo, ha conosciuto negli ultimi decenni un drastico declino.

Numerosi sono i pregi nutrizionali ed è ideale per le zuppe invernali. Si presta anche molto bene come condimento sulla pizza.

Il nome dialettale “torza riccia” è dovuto alle numerose foglie caratterizzate da abbondante arricciatura.

  

Crema di broccolo dell’olio

Broccolo dell’Olio in olio extravergine di oliva

Il broccolo dell’olio è un antico ortaggio dell’area vesuviana che abbiamo riscoperto grazie alla ricerca dei semi antichi. E’ una varietà complessa da seguire e curare nei campi e che, proprio per questo, era andata persa.

Papaccelle napoletane in olio extravergine di oliva

La Papaccella Napoletana è un peperone tipico della Campania.

Nata dal seme originario, riprodotto e conservato con estrema cura, la Papaccella ha ritrovato il sapore del peperone di un tempo. La sua piccola forma tondeggiante, schiacciata e costoluta racchiude un concentrato di sapore: solo quello originale è così dolce. Perfetto per antipasti e contorni, particolarmente indicato per la carne.