Giuseppe Montuori ha dedicato la sua vita al “Nettare degli Dei”. A soli diciotto anni, sotto la guida e l’esperienza di suo zio Giuseppe, frate cappuccino ed esperto apicoltore dell’Eremo dei Camaldoli (NA), autore tra l’altro di un testo scientifico intitolato” li mondo delle Api”, inizia a conoscere ed amare l’affascinante universo delle api e dopo anni di esperienza tra le arnie, nel 1972 dà vita all’azienda “Miele Montuori”.

La stessa passione che Giuseppe Montuori ereditò da Padre Giuseppe, l’ha poi trasmessa con saggezza e maestria a suo genero Antonio, che da circa venti anni, insieme alla moglie Anna, si dedicano con passione al mondo delle Api.
L’apicoltore Antonio Maietta, produttore e responsabile dell’azienda, dopo svariati anni di studi e di esperienza acquisita tra gli apiari, è consulente per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle api de “Parco Regionale del Partenio” dove da diversi anni pratica un apicoltura “rurale”, collocando parte dei propri apiari nelle aperte montagne della verde Irpinia ad altezze che variano dai 650 agli oltre 1150 mt circa.

Dopo un appropriato studio della flora presente nei rigogliosi monti del Parco Regionale del Partenio, svolge l’attività di “Pastore delle Api”.
Questo nomadismo infatti consente di spostare gli alveari in determinate zone ed in particolari periodi, consentendo alle Api di bottinare su diverse tipologie di fiori, che nascono in zone e periodi diversi, ottenendo così varie tipologie di miele. In tal modo, oltre ai poliflora, vengono prodotti e selezionati vari tipi di miele monoflora, diversi tra loro per colore, gusto e proprietà. Tra i vari tipi di miele che si producono ricordiamo il miele di Acacia, il miele di Agrumi, il miele di Asfodelo, il miele di Cardo, il miele di Castagno, il miele di Eucalipto, il miele di Millefiori, il miele di Melata, il miele di Sulla e infine il miele di Tiglio.
Inoltre l’azienda completa la gamma con la produzione di Polline, Propoli e Pappa Reale.

L’azienda “Miele Montuori” si trova ad Avella (AV) in Via Lungo Clanio 74.
Tel. 081.8252819 – 334.6338038
info@mielemontuori.it

Mile montuori