Il desiderio di vivere la natura in libertà in un luogo incontaminato lontano dai consueti spazi e tempi metropolitani, la passione per il paesaggio dell’Irpinia, l’ambizione di creare un gran vino espressione del territorio di origine ha spinto me e mio marito Erminio a trasformare, con tenacia, un sogno in un reale percorso di vita dando origine alla nostra azienda a Paternopoli”.
Sono queste le parole pronunciate dalla fondatrice di una piccola azienda in provincia di Avellino, Stefania Barbot. Spinta dal suo grande amore per la natura, le vigne ed il proprio lavoro, è riuscita a creare una realtà, insieme al marito Erminio, apprezzata a livello internazionale. 

L’azienda

L’azienda Stefania Barbot ha sede a Paternopoli, un piccolo borgo risalente all’epoca preromana. Il pregiato vino Barbot nasce sulle colline dell’Appennino meridionale a 496 metri di altitudine, all’interno dell’areale della DOCG “Taurasi”. Il segreto di questo vino? Il terreno argilloso calcareo e il perfetto equilibrio tra clima, vitigno e terreno. 

Le vigne vengono gestite da personale esperto che procedono con le potature invernali, la cimatura, la sfogliatura e il diradamento. A partire fine ottobre ed inizio novembre, è possibile già vedere grappoli violacei sani e maturi, pronti per essere raccolti.

I vini di Stefania Barbot

La cantina propone tre etichette: lo “Ion”,  il “Fren” e lo “xoròs”. Tutte e tre raccontano  l’unicità di un territorio che, se si parla di vino, è secondo a nessun altro. 

Vino Taurasi DOCG “Fren” – Stefania Barbot

Taurasi DOCG "FREN" 2015 - Stefania Barbot Aglianico 100%

Taurasi DOCG “FREN” 2015 – Stefania Barbot Aglianico 100%

“Fren” in greco antico significa “anima”, e sta ad indicare la capacità di questo Taurasi di esprimere l’anima delle antiche viti di aglianico coltivate da Stefania Barbot. Questo vino viene fatto maturare in grandi botti di legno, poi in acciaio. Si presenta di colore rosso rubino con leggere riflessi. Il vino Taurasi DOCG “Fren” sprigiona sentori di marasca sotto spirito e di prugna matura, pepe nero e liquirizia. Il suo gusto è intenso e persistente. Ideale da abbinare con le carni rosse e con la selvaggina. 

 

 

Vino Fiano di Avellino DOCG “Xorós” – Stefania Barbot

Xorós”, in greco significa “danza” e sta ad indicare la danza armonica di sapori e profumi del Fiano di Avellino di Stefania Barbot. Si tratta di un vino bianco di carattere, lavorato esclusivamente in acciaio e lasciato riposare per poco meno di un anno. Il suo profumo rivela note floreali e delicati sentori fruttati. Ideale da accompagnare con il pesce.

Fiano di Avellino 100% DOCG "XOROS" 2019 - Stefania Barbot

Fiano di Avellino 100% DOCG “XOROS” 2019 – Stefania Barbot

Vino Arpinia Campi Taurasini DOC “ION” – Stefania Barbot

“Ion” significa letteralmente “viola” e richiama il colore di questo vino che viene fatto maturare per un anno in botti d’acciaio. Si presenta di colore rubino intenso con riflessi violacei.

Campi Taurasini DOC Irpinia "ION" 2017 - Stefania Barbot Aglianico 100%

Campi Taurasini DOC Irpinia “ION” 2017 – Stefania Barbot Aglianico 100%

Questo vino rivela un intenso profumo di ciliegia scura matura e di piccoli frutti di bosco, poi seguiti da netti rimandi floreali e da delicati richiami alle erbe di campo.  Il gusto è persistente e leggermente tannico. Ideale da abbinare con la carne rossa (soprattutto il vitello). 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stefania di Barbot è un esempio di eccellenza italiana e noi di Origo Food siamo lieti di proporre i vini della sua terra nel nostro catalogo. Ordina subito una bottiglia! Sono perfetti anche come idea regalo!

 


Fiano di Avellino DOCG “XORÓS” 2019 – Stefania Barbot

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *